Il compleanno di “Cortina InConTra”

Dopo aver passato indenne il sempre pericoloso “settimo anno”, era giunto il momento di festeggiare a dovere la nostra kermesse che, da otto anni, si è imposta come punto di riferimento per il dibattito politico e culturale italiano. E non è un caso che i personaggi che si sono alternati sul palco del Pala (più di 1200 in otto anni) siano di valore assoluto.
Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare due iniziative particolari: un libro, un autentico album dei ricordi delle edizioni precedenti, e una festa, per raccogliere intorno a noi tutti coloro che hanno reso questa manifestazione l’appuntamento per antonomasia del dibattito politico e culturale.
Il libro, stampato per l’occasione, raccoglie le foto di tutti i protagonisti della manifestazione, in rigoroso ordine alfabetico. In ogni pagina, realizzata con una splendida carta patinata, alcune delle “definizioni” che i nostri ospiti hanno voluto dare di “Cortina InConTra”. Le sempre divertenti vignette di Fred – al secolo Federico Della Rosa – sono state poi un fantastico complemento alle foto e alle affermazioni degli ospiti. Il volume è già stato distribuito a tutti coloro che in questi anni sono saliti sul palco del Pala, ma ne verrà fatto omaggio anche ai nuovi volti della manifestazione in attesa delle future ristampe aggiornate.
Vi interessa averne una copia anche a voi? Basta iscriversi all’Associazione “Amici di Cortina” – le cui quote sono devolute alle varie iniziative di solidarietà di cui l’Associazione stessa, presieduta da Iole Cisnetto con Nicoletta Ricca Benedettini e Toni Concina quali vicepresidenti, si è fatta e si fa promotrice – e ne avrete una in regalo.
Quanto alla festa intitolata “Otto anni di successi”, ha avuto luogo a Roma lo scorso 18 novembre nella bellissima cornice dello Spazio Novecento, dove gli invitati, oltre 400, sono stati accolti da una novità tanto inusuale quanto apprezzata: cabarettisti con strumenti a fiato che hanno accompagnato gli ospiti dall’ingresso sino alla sala dove si svolgeva la festa. Qualche nome? Oltre alla graditissima presenza del sindaco di Cortina d’Ampezzo, Andrea Franceschi, il suo collega sindaco di Roma Gianni Alemanno, il sottosegretario alla salute Francesca Martini, il capogruppo Pdl alla Camera Fabrizio Cicchitto, il presidente dell’Enel Piero Gnudi, il presidente dell’Inps Antonio Mastrapasqua, il garante della privacy Francesco Pizzetti, il segretario dell’UGL Renata Polverini. E ancora: il politologo Giovanni Sartori, Eleonora Brigliadori, Daniela Santanchè, Mario Valducci, il presidente della Lazio Claudio Lotito. E tanti, tanti altri ancora.
Una serata riuscitissima, che ha visto la sua conclusione solo a notte inoltrata, dopo una serie di balli scatenati che hanno coinvolto anche chi non avremmo mai pensato. Un momento di grande cordialità e amicizia, che ha rappresentato il nostro ringraziamento agli ospiti di “Cortina InConTra” ma anche, crediamo, il loro riconoscimento verso chi quotidianamente lavora per il successo e per il miglioramento della rassegna ampezzana. Un’iniziativa che, ne siamo certi, verrà ricordata a lungo da chi vi ha preso parte.

Scarica il PDF del Libro

Guarda la galleria Fotografica dell'Evento



 


Benvenuti | Location | Programma | Protagonisti | Libri | Cortina Racconta | Rassegna Stampa | Sponsor | Media Partner | Newsletter | Press Room | Contatti

2009 | Belle Arti - Percorsi Culturali s.r.l. - PI 08111151000

siti e applicazioni by Lake Web s.r.l.