BENVENUTI

Eccoci qui, per la quarta edizione natalizia di “Cortina InConTra”, la manifestazione che ha raggiunto gli otto anni di vita riscuotendo un crescente, clamoroso successo. Evento tutt’altro che scontato, esserci, visto che la recessione rende difficile trovare sponsorizzazioni, e noi viviamo solo ed esclusivamente grazie a privati che, credendo nelle nostre capacità, decidono di investire su di noi. Per questo, ci sentiamo di tributare ai nostri sponsor un ringraziamento speciale: in tempi di “magra”, le prime spese ad essere tagliate sono quelle relative alla cultura, e se la gran parte dei sostenitori è rimasta e altri si sono aggiunti, significa proprio che “Cortina InConTra” vale.
E siccome “format che vince non si tocca”, come si potrebbe dire parafrasando la celebre definizione sportiva, ecco che anche la versione invernale della nostra kermesse mantiene invariate le caratteristiche principali che ne hanno decretato il successo negli anni: non solo grande contenitore di eventi, ma anche e soprattutto laboratorio di idee, di analisi e di proposte – che ci è valso ampi riconoscimenti come l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – non senza qualche momento più leggero per trascorrere insieme le feste e l’inizio del nuovo anno.
A farla da padrone saranno i temi di stretta attualità che hanno caratterizzato questo 2009 che sta per finire: e quindi l’economia, nell’anno della più grande recessione dal 1929 in poi; la politica, con uno scontro sempre più acceso non solo tra poli contrapposti ma anche in seno alla maggioranza; la giustizia, che campeggia quotidianamente sulle prime pagine di tutti i giornali. E, ancora: la musica, la cultura, l’arte.
A ciò si somma – lo diciamo con un pizzico di orgoglio – la riflessione, come sempre libera da ogni condizionamento, sull’agenda politica che il nuovo anno porterà con sé. Da parte nostra, potete scommetterci, cercheremo una volta di più di proporre al nostro pubblico quel quid che troppo spesso, per colpa di un’informazione sempre più “urlata”, non viene offerto.
Aggiungete infine anche alcuni incontri al Miramonti Majestic Grand Hotel, che come sempre ospita i personaggi prestigiosissimi che salgono sul nostro palco, e otterrete davvero una miscela piacevolmente esplosiva. Siamo certi che non resterete delusi.
Saranno, infatti, giornate molto ricche quelle che abbiamo organizzato per il nostro pubblico, perché ci sentiamo in dovere di ricambiare l’affetto che ogni anno ci dimostra, come testimoniato dall’affluenza in costante aumento. “Cortina InConTra” non è più un semplice appuntamento in una splendida località di vacanza, quanto piuttosto un luogo che permette lo sviluppo di idee che la quotidianità impedisce di far emergere.

Come quest’estate, la nostra “casa” sarà il PalaInfiniti – dal marchio dello sponsor giapponese (gruppo Nissan) che ha deciso di puntare su di noi – adeguatamente riscaldato per essere ancora più accogliente per il nostro pubblico.

Infine, prima di passare in rassegna i protagonisti della nostra kermesse, come non ricordare ancora una volta il grande onore di cui le Dolomiti tutte – e quindi Cortina in primis, dato il suo “soprannome” di Perla delle Dolomiti – sono state insignite, con il riconoscimento a Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco? Un traguardo prestigioso, che ci impegna a tributare alla nostra splendida località un impegno ancora maggiore.

Gli ospiti di questa rassegna sono, al solito, degli autentici fuoriclasse. Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi; il sindaco di Roma, Gianni Alemanno; il Presidente del Pd, Rosy Bindi; il promotore di Alleanza per l’Italia, Francesco Rutelli; il sindaco di Padova Flavio Zanonato; e Luciano Violante per la politica; il presidente della Banca Popolare di Milano Massimo Ponzellini e il professor Andrea Ichino per l’economia; e ancora, Roberto Arditti, Antonio Caprarica, Barbara Paolazzi, Barbara Palombelli, Gianantonio Stella e Bruno Vespa per il giornalismo; Vito Mancuso e Susanna Tamaro per la cultura; Ottavia Fusco, Nicole Slack Jones and The Soul Sisters, Pasquale Squitieri per lo spettacolo. Senza dimenticare personaggi come il presidente dell’Autorità Garante per la Privacy Francesco Pizzetti, Vittorio Sgarbi, i magistrati Giuseppe Ayala e Carlo Nordio, Carlo e Marina Ripa di Meana, Marta e Matteo Marzotto, Arrigo Cipriani, la principessa Emanuela Notarbartolo di Sciara e l’amico Michele Mirabella, ormai un’icona di “Cortina InConTra”.

Prima di salutarvi, permetteteci di ringraziare tutti coloro che lavorano per il successo di questa rassegna e che, con il loro impegno, ci hanno aiutato a realizzare questa quarta edizione invernale di “Cortina InConTra”. Prima di tutto quindi, il grazie più sentito non può che andare a Danilo Lo Mauro e alla sua AdHoc Eventi; e poi, allo staff dello StudioCisnetto, coordinato da Daniela D’Amico, che lavora durante tutto l’anno per organizzare al meglio la kermesse, e, ovviamente, alla splendida Cortina, rappresentata dal Sindaco Andrea Franceschi.

Vi aspettiamo. In amicizia

Enrico e Iole Cisnetto

Il saluto del Sindaco di Cortina d’Ampezzo

Cortina InConTra Estate 2009

Cortina d’Ampezzo, la regina delle Dolomiti, si conferma ancora una volta la capitale della cultura e dell’attualità in vacanza. È partendo da questa convinzione che abbiamo deciso, per il quarto anno consecutivo, di ospitare anche l’edizione invernale di “Cortina InConTra”, convinti che sia un ulteriore motivo di attrazione e di vanto per la nostra vallata.

L’Amministrazione Comunale non può che essere entusiasta di offrire ai suoi cittadini e ai turisti che affollano Cortina sotto la neve un programma di altissimo profilo. Dal 27 dicembre al 5 gennaio, infatti, la kermesse ideata da Enrico e Iole Cisnetto, che ha saputo divenire col passare del tempo uno dei momenti più importanti del dibattito politico e culturale del nostro Paese, offrirà un cartellone ricco e interessante. In questo scenario non va d’altronde dimenticato il fondamentale apporto della Regione Veneto e di tutti gli sponsor che, con i loro contributi, partecipano attivamente alla buona riuscita della manifestazione.

A testimoniare che “Cortina InConTra” è una rassegna di grandissimo successo ci sono i numeri dell’edizione Estate 2009, che ha visto un’affluenza di circa 75 mila persone. E questo non può che essere il segno di un gradimento sempre crescente, senza contare lo straordinario spessore dei personaggi che hanno calcato e calcheranno il palco del PalaInfiniti e i molteplici riconoscimenti tributati dalla critica e dalla stampa alla kermesse.

Gli straordinari successi delle passate edizioni di “Cortina InConTra” rappresentano una gratificazione per l’Amministrazione Comunale, ma anche un nuovo punto di partenza e uno stimolo per migliorare. Garantire accoglienza e offrire nuovi servizi all’insegna di un intrattenimento di qualità costituiscono per noi le parole d’ordine.

Come Sindaco di questa meravigliosa vallata auguro agli organizzatori, alle personalità ospiti, ai giornalisti che seguiranno i vari avvenimenti, ma soprattutto al pubblico che prenderà parte a “Cortina InConTra” un piacevole soggiorno.

Buone feste a tutti.

Andrea Franceschi


Benvenuti | Location | Programma | Protagonisti | Libri | Cortina Racconta | Rassegna Stampa | Sponsor | Media Partner | Newsletter | Press Room | Contatti

2009 | Belle Arti - Percorsi Culturali s.r.l. - PI 08111151000

siti e applicazioni by Lake Web s.r.l.